Bandiera arancione per Picinisco premia turismo e ambiente

itCassino

ITINERARI NATURA

Bandiera arancione per Picinisco premia turismo e ambiente

Bandiera Arancione Picinisco

Fonte foto: https://www.facebook.com/ComunediPicinisco

La bandiera arancione a Picinisco come giusto premio al territorio e al gioco di squadra che mette insieme Amministrazione Comunale con Associazioni locali, operatori e le aziende agroalimentari. Questo è anche quanto dichiara con orgoglio il sindaco di Picinisco Marco Scappaticci. Per la comunità si tratta di un prestigioso riconoscimento che il Touring Club Italiano assegna. Infatti, la bandiera arancione è un riconoscimento di eccellenza turistico-ambientale per il territorio. Si tratta di una vetrina  che promuove i piccoli comuni dell’entroterra italiano. Così Picinisco si distingue anche grazie a un’offerta di eccellenza e con un’accoglienza di qualità.

Alla scoperta del territorio con Picinisco che guadagna la bandiera arancione

Il sindaco di Picinisco, Marco Scappaticci, mostra con orgoglio la Bandiera arancione che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli comuni dell’entroterra nel nostro Paese. Soprattutto, il sindaco Scappaticci parla di un riconoscimento importante e stimolante. Questo perché, il premio impegna a valorizzare e tutelare la realtà di Picinisco, continuando sulla strada intrapresa dalla sua amministrazione oltre un decennio fa. Semplicemente, serve a promuovere e sostenere la qualità della vita del nostro territorio. D’altra parte, Picinisco è una piccola comunità di montagna che può stare al passo con i tempi solo esaltando le proprie radici storico-sociali. Ma, anche i valori culturali e ambientali. Le tradizioni e i suoi prodotti enogastronomici che sono figli della sua cultura pastorale. Ugualmente, parliamo di un territorio incontaminato con la sua biodiversità e salubrità.

Bandiera Arancione Paesaggio Montano
Valorizziamo il nostro territorio e le nostre montagne grazie alla bandiera arancione vinta da Picinisco. Fonte foto: https://www.facebook.com/ComunediPicinisco

Ovviamente, alla ricchezza di una natura viva si aggiunge un bellissimo spirito di accoglienza ed ospitalità. Una caratteristica riconosciuta dai tanti turisti. Inoltre, quando si è prospettata questa opportunità, l’intera comunità si è fatta trovare pronta. Subito tutti hanno compreso che il via libera al riconoscimento arriva grazie ad un visitatore fantasma. Cioè, parliamo di un esperto Touring che arriva in incognito, e visita il territorio per verificarne le qualità. Ma questo è anche un motivo di ulteriore soddisfazione. Infatti, significa che tutti lavorano bene e che il territorio di Picinisco rappresenta un’eccellenza turistico-ambientale. Si tratta di una unicità locale, una vera risorsa per il nostro paese.

Bandiera arancione per Picinisco premia turismo e ambiente ultima modifica: 2022-12-05T10:34:35+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x