Per chi ama la carne, le costine di maiale al sugo sono un piatto prelibato. Tipico per il pranzo della domenica. Secondo la tradizione, in casa è la nonna a preparare le costine. Una ricetta che viene tramandata di madre in figlia. Si tratta di una ricetta semplice. Anche perché, è un piatto povero, ma di gusto e sostanza. Nella cucina della nonna, la cottura è in pentola (quella di terracotta). Mentre il sugo è il condimento per la pasta.
Qualche consiglio per fare le vostre costine di maiale al sugo
Le Costine di maiale al sugo sono un piatto prelibato per il pranzo della domenica. Si tratta di una ricetta veramente semplice. Infatti, il sugo viene realizzato con maniera classica. Dunque, basta seguire la ricetta della tradizione. Poi, possiamo aggiungere alcuni odori, quali:
- Rosmarino,
- Salvia,
- Prezzemolo.
Togliamo tutti gli odori a fine cottura. Così, il sugo diventa condimento per la pasta. Con gli odori, in piatto acquisisce il suo aroma inconfondibile. Insomma, è buono da mangiare anche come secondo. Mentre, per metterlo sulla pasta, il consiglio è di aggiungere della pancetta o del macinato per ragù. In questo caso viene prolungata la cottura. Va bene anche se aggiungiamo dei ritagli di carne di maiale o della salsiccia sbriciolata.
Come potete notare, si tratta di una ricetta veramente semplice. Basta fare un soffritto veloce con cipolla, sedano e carote. Ora, aggiungiamo le costine e la pancetta. Lasciamo rosolare il tutto per qualche minuto. Poi, sfumiamo con del vino bianco e, aggiungiamo la passata di pomodoro. Infine, lasciamo cuocere la carne fino a completa cottura per circa un’ora. Se, a fine preparazione, desideriamo utilizzare il sugo per condire la pasta, possiamo aggiungere ulteriori 500 ml di passata. Solitamente, le costine di maiale al sugo possono essere mangiate per due giorni. Dunque, se avanzano, riponiamole in frigorifero, in un contenitore con coperchio. Poi, il giorno dopo, Possiamo riscaldare tutto al microonde per pochi minuti. Ma, va bene anche un pentolino, o una padella.