L’associazione Italian Ghost Story, insieme con la Pro Loco, e l’amministrazione comunale animano le storie e le leggende del castello di Vicalvi. Così, la piccola cittadina ciociara diventa anche protagonista della rubrica TG2 Costume e Società. Il castello di Vicalvi è un antico maniero che viene animato da spettacoli itineranti per ricordare antiche leggende, trasmesse per lo più oralmente.
Il fantasma del castello di Vicalvi, una leggenda che non perde fascino
Arriva il Tg2 a Vicalvi e l’associazione Italian Ghost Story, insieme con la Pro loco, e l’amministrazione comunale animano le storie e le leggende del celebre castello. Vicalvi è una piccola realtà ai margini della regione Lazio, sempre in provincia di Frosinone. Celebre è il suo castello Longobardo, posto su un colle a 590 m sul livello del mare. Siamo in terra ciociara, tra la Valle del Fibreno e la Val di Comino, a ridosso dell’Appennino abruzzese e del Parco Nazionale Abruzzo. Si tratta di un territorio che condivide col nostro storia e tradizioni. Ma anche il tessuto urbano del paese e le architetture militari, che risalgono all’incastellamento alto medievale. Ma non è tutto. Infatti, anche la storia più recente di questo territorio mostra similitudini, insieme a un velo di fascino misterioso.
Tanti gli elementi che arricchiscono il mistero sull’antico maniero. Il Tg2 nella rubrica Costume e società approfondisce quelle che sono le sue origini, la storia del castello di Vicalvi. Ancora oggi, questo castello abbandonato mantiene vivo il suo fascino legato a una leggenda. Infatti, in tanti dichiarano le apparizioni del fantasma. Secondo la leggenda, parliamo di Aleandra o Alejandra Maddaloni. Un’antica cortigiana del XV o del XVIII secolo. In vita, la donna è spesso sola a corte, mentre il marito è impegnato in battaglia. Per consolare la sua solitudine, Alejandra colleziona molti amanti. Ma, dopo una notte di passione, uccide gli uomini e fa sparire i loro corpi grazie all’aiuto di un fedele servitore.
Un tour spettrale per mantenere viva la memoria
L’appuntamento di Sabato 14 Ottobre 2023 con l’associazione Italian Ghost Tour richiama tanti turisti e amanti del paranormale. Gli attori arrivano al Castello di Vicalvi per condurre il primo, attesissimo, Ghost Tour Ciociaria. Si tratta di uno spettacolo teatrale itinerante. Durante l’evento, viene messa in scena la storia del fantasma e la sua leggenda nella suggestiva cornice del celebre maniero. Una bella occasione per gli amanti del brivido e del mistero. Si parla di un evento unico nel suo genere. Infatti, proprio qui viene raccontata una storia dai risvolti drammatici.
Lo scenario del castello di Vicalvi, anche noto alle cronache esoteriche, permette di rappresentare una leggenda. In effetti, il Ghost Tour rende questo teatro delle apparizioni di una ex-cortigiana, Alejandra Maddaloni. La donna cerca di nascondere i suoi tradimenti fino a quando, scoperta dal marito, viene murare viva in una delle torri. Infine, il Ghost Tour funziona e piace perché, fa conoscere storie e leggende da un punto di vista nuovo, insolito e suggestivo.