Archeoclub Lyris celebra dieci anni di attività per il territorio

itCassino

COSA FACCIAMO CULTURA

Archeoclub Lyris celebra dieci anni di attività per il territorio

Archeoclub Lyris Area Archeologica

A San Giorgio, l’Archeoclub Lyris compie dieci anni di vita e di attività alla scoperta del territorio. Così, il presidente Gianni Della Rosa celebra questa associazione dove lo spirito di amicizia e di sincera collaborazione anima tutti i soci. Ugualmente, tutti sono consapevoli di quanto il contributo di ognuno all’interno della Sede sia importante. Insieme aiutiamo a crescere l’insostituibile patrimonio di cultura e di civiltà che abbiamo ereditato nei secoli. Basti pensare come, il patrimonio culturale è ancora oggi la fonte primaria della nostra identità nazionale.

Dieci anni di Archeoclub Lyris, un’associazione che promuove e tutela il nostro territorio

L’Archeoclub Lyris di San Giorgio compie dieci anni di attività. Si tratta di un’Associazione denominata Archeoclub, a livello nazionale, un ente dotato di personalità giuridica. Inoltre, grazie al Decreto del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale del 10 gennaio 2020, l’Archeoclub è oggi un’organizzazione di volontariato di Protezione Civile. I suoi volontari sono riuniti in sedi locali. Per esempio L’Archeoclub Lyris che ha sede a San Giorgio a Liri, un territorio circoscritto e che viene promosso attraverso attività culturali, e iniziative, che richiamano l’attenzione di concittadini e turisti. Soprattutto, mettono in luce le tipicità del territorio, promuovendolo anche al di fuori dei propri confini. Vero è che, durante questi anni, l’associazione realizza molte visite per conoscere e scoprire il vasto patrimonio culturale presente intorno a noi.

Archeoclub Lyris Visita Museo
Archeoclub Lyris organizza con i suoi soci e volontari, gite ed escursioni per conoscere il territorio.

Certamente, le giornate sono arricchite da immancabili momenti di convivialità. Ma soprattutto si va alla scoperta di antiche città e monumenti. Ma, spesso chi partecipa resta sorpreso per le inattese scoperte di un patrimonio culturale e paesaggistico che solitamente tendiamo a ignorare. Realtà quali: Pignataro Interamna, Terracina, Sperlonga, Gaeta, S. Biagio Saracinisco, S. Giovanni Incarico, Roccasecca, Ausonia, Esperia e Polleca, Minturno, e tante altre. Il presidente Gianni Della Rosa e il direttivo amano motivare soci e neofiti a partecipare agli eventi. Così, per chi fa vita associativa, tutti animano la missione dell’associazione. Grazie all’attivismo delle persone che partecipano è possibile rendere concreto ogni anno l’impegno del nostro Archeoclub. D’altra parte, un patrimonio importante come quello italiano, può essere custodito soltanto da coloro che vivono il territorio e ne sono i naturali eredi.

Fonte delle foto: Pagina Facebook Ufficiale- Archeoclub Lyris

Archeoclub Lyris celebra dieci anni di attività per il territorio ultima modifica: 2023-04-03T09:59:26+02:00 da Angelo Franchitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x