A Terelle arriva l’Ammrèa, tradizionale rassegna artistica che presenta “Piccola guida di Terelle – passeggiata tra storia e storie del paese“. Giunta alla sua sesta edizione l’evento è in programma domenica 25 agosto 2024 a partire dalle ore 18.30, sempre sulla terrazza della centralissima Chiesa di Santissima Maria Addolorata.
Fortunato Del Duca presenta Piccola guida di Terelle
Con lo spettacolare tramonto all’ombra del monte Cairo, che in questa edizione è più che mai stato ispirazione illuminante per gli ideatori della serata. Così, per la sesta edizione dell’Ammrèa nasce una collaborazione con: La Chiara Notte del Nulla e i ragazzi delle Fortunato Experience. Protagonista è la presentazione del libro Piccola guida di Terelle – passeggiata tra storia e storie del paese. Gli organizzatori sono Ilaria Di Mambro e Riccardo Bianchi, che è anche creatore dell’evento musicale della Chiara Notte del Nulla, uno degli sponsor dell’evento. Ma quest’anno sono particolarmente orgogliosi di presentare Piccola guida di Terelle, opera di Fortunato Del Duca. D’altra parte, l’autore è stato a lungo compagno di escursioni e ricerche, ma anche allievo del compianto Don Germano Savelli. Come punto di partenza c’è la biblioteca di Montecassino, per poi spostarsi in cerca di prove e conferme per i propri studi.
Inoltre, Del Duca, terellese orgoglioso, è un vero e proprio sherpa del territorio, oltre che esperto coltivatore e artigiano. Le sue sculture sono attualmente esposte nel palazzo Comunale . Intorno a Fortunato Del Duca si crea una vera e propria accademia itinerante. Si tratta di un gruppo di fedelissimi di Terelle, ma anche dalla provincia e oltre. Persone che lo seguono nei suoi sentieri e nei percorsi imprevedibili. Passeggiate tra le montagne e la storia lontana e recente: dai primi insediamenti, ai briganti, alle sanguinose battaglie della Linea Gustav. Tutto questo avviene nel corso delle cosiddette Fortunato Experience. Infine, è proprio dalle sue escursioni e dalle sue decennali ricerche nasce la Piccola guida di Terelle. Un tentativo di sintesi storica dell’intero arco temporale della comunità terellese nell’insieme delle sue espressioni.