Tra le tante novità didattiche del Varrone arrivano gli Open Day nel Metaverso. Così, la scuola del terzo millennio arriva nelle aule dell’Istituto M.T. Varrone di Cassino. Ugualmente, in alcune sezioni viene introdotto l’insegnamento della lingua latina come una lingua viva. Inoltre va avanti la sperimentazione dei libri digitali e l’uso dei tablet anche a settembre 2023 per tutti gli iscritti delle classi prime. Soprattutto, bella l’iniziativa della scuola di offrire una preparazione gratuita per gli esami di certificazione informatica e linguistica, laboratori di teatro e musica. Mentre, l’esperienza di apprendimento entra anche nel Metaverso.
Open Day nel Metaverso, l’ultima frontiera della scuola oggi
Questo è un mese importante per i ragazzi, momento di scelte per coloro che frequentano la terza media e che guardano alla scuola superiore. Ecco allora che il liceo M.T. Varrone presenta i suoi indirizzi durante le giornate di Open Day. Si tratta del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico-Sociale. Inoltre, arriva anche il progresso tecnologico. Dunque, è possibile visitare la scuola nel Metaverso. Certamente, è un modo anche per offrire forme nuove di esperienze didattiche e dei nuovi approcci metodologici. Per esempio, in occasione di una giornata dedicata all’open day, alcune studentesse della terza A del Linguistico, e l’animatore digitale, professore Pelosi, hanno seguito studenti e famiglie attraverso il liceo virtuale.
Così, chi sceglie di visitare la scuola attraverso il computer, riceve dei video e vede gli allestimenti preparati sulla piattaforma Spatial. Mentre, per i prossimi open day, gli studenti hanno la possibilità di entrare direttamente nel mondo virtuale del dell’Istituto Varrone indossando i visori Meta Quest di cui la scuola dispone. Infine, la rivoluzione educativa avviene attraverso lo spazio del Metaverso. Un termine che nasce nel mondo cyberpunk nel 1992, ma che solo oggi sale alla ribalta. Anche se a conoscerlo meglio sono i giovani e i giovanissimi perché utilizzato da Facebook. Si tratta di un’evoluzione di Internet. Sicuramente è un concetto difficile da definire in maniera esatta. Eppure, prefigura un insieme di mondi virtuali e reali interconnessi, popolati da avatar. E la scuola sta entrando sempre più in questa realtà per restare a contatto degli studenti e realizzare nuovi ambienti di apprendimento.