itCassino

CULTURA NOI

Nonni oggi, cambia il loro ruolo in famiglia

Nonni Nonna E Nipote

Tutti noi ricordiamo da bambini il tempo trascorso con i nonni. Si parla di rapporti che si costruiscono nella quotidianità. Soprattutto, quelle con i nonni, sono visite speciali perché condite da caramelle, spuntini salati ma anche tanto affetto. I nonni nella famiglia odierna occupano senza dubbi un ruolo importante. Particolarmente centrale è l’utilità pratica che rappresentano per i genitori che lavorano. Ma rappresentano anche un rifugio sicuro per i nipoti. Ma è vero anche che il problema è che oggi abbiamo nonni troppo indulgenti, permissivi, che viziano i nipoti. Si tratta di una analisi presa da alcuni studi scientifici.

Nonni che viziano troppo i nipoti

Le questioni nascono dal fatto che i nonni, quasi sempre, fanno fare ai nipoti ciò che invece i genitori tendono a limitare o proibiscono. Per esempio i genitori amano poco gli spuntini durante il pomeriggio. Allo stesso tempo i bambini passano molto tempo davanti alla tv o giocano avanti al tablet. Si tratta di una serie di comportamenti e cattive abitudini che nel tempo sono negativi. Particolarmente visibili sono le conseguenze sulla salute di bambini e ragazzi. Dunque un cattivo stile di vita incide sulla qualità della vita e aumenta, nel tempo, le probabilità di contrarre malattie. Anche se oggi è meno presente come fenomeno, i nonni che fumano trasmettono un messaggio negativo. Ma questo, ovviamente, vale anche per i genitori. Ciò che va compreso è che comportamenti limitati, una volta sregolati, possono avere conseguenze  sulla salute dei bambini.

Nonni Bambini Viziati

Per esempio, come mangiare troppi dolci genera abitudini malsane, che si riflettono nella salute dei più giovani. Molti sono gli studi che dimostrano in modo chiaro come i nonni che trascorrono tanto tempo con i nipoti incidono sulle loro abitudini. Infatti, trascorrendo intere giornate con i nipoti, incidono nelle regole tanto quanto i genitori. Dunque i nipoti imparano da loro abitudini sia sane che malsane. Parliamo di comportamenti appresi in tenera età e che poi restano per tutta la vita. Infatti se le cattive abitudini non vengono tempestivamente corrette ci vuole tempo per cambiare comportamenti sbagliati. Ma è vero anche che le abitudini malsane a cui i bambini vengono esposti anche se non sono volute. Infatti anche i nonni sono dei genitori. Si parla quindi di “rischi involontari” che vanno però limitati. Per fare ciò è indispensabile che essi assumano in primo luogo la responsabilità educativa che ormai possiedono. 

Un nuovo ruolo educativo

Oggi entrambi i genitori lavorano. Ciò significa che hanno sempre meno tempo da trascorrere con i figli. I nonni diventano delle figure imprescindibili nella vita dei bambini. Ugualmente i nonni hanno spesso un impatto positivo per i nipoti. Infatti, sia in termini affettivi che educativi, sono figure significative. Si parla spesso dei nonni che svolgono un ruolo fondamentale nella vita dei nipoti. I bambini che trascorrono tanto tempo con i nonni sono più di buon umore. Soprattutto i nonni migliorano il benessere psicofisico dei nipoti. Dunque non bisogna criticare subito l’eccessiva permissività dei nonni. Infatti, essi riescono a creare contromisure che avvolte bilanciano le cose. Consapevoli che ormai i nonni svolgono anche un ruolo educativo, bisogna pensare semplicemente di metterli al centro di questo progetto educativo. 

Nonni Babysitter

Non sono semplicemente di babysitter dei nostri figli. Ma se sentono di essere parte della missione educativa, sono capaci di uno sforzo supplementare. Cioè arrivano a limitare i propri comportamenti troppo permissivi. Anche nelle nuove famiglie è molto raro avere più di un figlio e per questo i bambini ricevono tantissime attenzioni. Gli stessi nonni hanno meno nipoti e quindi tendono a riempirli di attenzioni. Dunque Il problema è riuscire a dare le giuste attenzioni e a intervenire tempestivamente per correggere le cattive abitudini.

Nonni oggi, cambia il loro ruolo in famiglia ultima modifica: 2020-11-03T09:17:00+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top