Neno Pisani, il poeta di Isola del Liri

itCassino

PERSONAGGI VALORI

Neno Pisani, il poeta di Isola del Liri

Neno Pisani Album Di Poesie

La cultura dialettale ha una grande tradizione locale che riscopriamo con le poesie in vernacolo isolano scritte da Neno Pisani. Si tratta di un valente poeta di Isola del Liri, nella provincia di Frosinone. Le sue poesie più note, sono spesso tratte dalla raccolta Lìsera, vocabolo dialettale isolano che indica proprio la città di Isola del Liri. Si tratta di recuperare il valore della lingua volgare. Allo stesso tempo, sono opere che hanno vinto svariati premi letterari. Le poesie in dialetto hanno spesso a fianco anche una traduzione in italiano. Semplicemente, serve ad aiutare il lettore nella comprensione delle opere. 

Poesia, cultura e territorio visto da Neno Pisani

Il territorio del cassinate è ricco di una tradizione culturale che si basa sul dialetto. Un esponente è certamente Neno Pisani, il quale nasce a Isola del Liri il 2 gennaio 1934. Pisani intraprende studi classici e universitari. Fin dalla sua giovinezza ha un grande interesse per le tradizioni del suo paese. Grazie al suo lavoro Neno Pisani arriva a curare rubriche di ricerche etimologiche sul dialetto Isolano. Un fervido amante della sua terra natale, apprezzato poeta in tutta la Provincia, nell’ambito della quale riceve svariati premi. Infine, Pisani muore il 12 aprile 1992. Durante la sua vita, il poeta impronta le sue composizioni agli affetti familiari, sociali, e religiosi. Guarda la parte più genuina della vita in Ciociaria.

Neno Pisani Memorie

Ugualmente, Pisani ama parlare della sua Isola del Liri. Si tratta di una cittadina che è gemellata con New Orleans. Per tutti questo è una località suggestiva, che si trova nel centro della Ciociaria. Un poeta che racconta la cultura  della provincia di Frosinone. Inoltre, quando parliamo di Isola del Liri, qui l’elemento più caratterizzante è l’acqua. infatti, anche il nome del paese si identifica col fiume che lo bagna, il Liri. Mentre la Cascata Grande, alta 28 metri, si trova in pieno centro storico. Si tratta di un caso unico almeno in Europa.

Neno Pisani, il poeta di Isola del Liri ultima modifica: 2022-11-28T10:12:39+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x