La Basilica Concattedrale di Aquino è chiesa giubilare per le celebrazioni legate a San Tommaso d’Aquino. Certamente resta una data bella nella memoria dei fedeli, quella del 27 giugno 2023. Così Papa Francesco con un decreto, per mezzo della Penitenzieria Apostolica, concede il dono dell’indulgenza plenaria a tutti i fedeli. Lo fa anche in occasione del VII centenario della canonizzazione di San Tommaso,
Papa Francesco invita al pellegrinaggio presso la Basilica Concattedrale di Aquino
Il Giubileo, o Anno Santo, è un periodo durante il quale i fedeli hanno la possibilità di ottenere l’indulgenza plenaria dei propri peccati. Secondo la costituzione apostolica Indulgentiarum doctrina, i fedeli, per ottenerla devono eseguire l’opera indulgenziata e adempiere tre condizioni. Cioè, il sacramento della Riconciliazione, la partecipazione all’Eucaristia e la preghiera secondo le intenzioni del Papa. Soprattutto, il Santo Padre si riferisce a coloro che, motivati dal vero spirito di penitenza, sacrificio e carità, si muovono in pellegrinaggio presso la Chiesa Concattedrale di Aquino dal 14 luglio 2023 al 18 luglio 2024. Ugualmente, papa Francesco invita i pellegrini a partecipare alle solenni celebrazioni oppure alle diverse funzioni. Si tratta di un voto spirituale dei credenti, ai quali varrà come suffragio per le anime del Purgatorio.
Proprio per queste ragioni, l’invito è anche a visitare singolarmente o comunitariamente l’immagine esposta di San Tommaso d’Aquino. Sempre i pellegrini sono chiamati a partecipare con devozione alle celebrazioni giubilari. Per i fedeli è importante l’invito al raccoglimento e alla preghiera per un periodo di tempo appropriato, concludendo con la Preghiera del Signore. Anche questo è un Simbolo della Fede che sostiene i pellegrini nei momenti in cui il sacrificio si fa più pesante. Ugualmente, non devono mancare le invocazioni alla Beata Vergine Maria e a San Tommaso d’Aquino, Dottore della Chiesa. Ma, vanno ricercate anche date simboliche quali: il 19 ottobre 2023, per il 60° anniversario della dedicazione della Concattedrale; il 17 gennaio 2024, è il 50° anniversario dell’elevazione della Basilica Concattedrale di Aquino a Basilica Minore; il 7 marzo 2024, è il 750esimo anniversario della morte di San Tommaso d’Aquino; altre date.