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Postura corretta: come evitare il mal di schiena da stress

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Mantieni sempre una postura corretta per prenderti cura della schiena ed evitare dolori e contratture. D’altra parte passiamo molte ore seduti davanti al computer o in piedi a causa del nostro lavoro. Tutto questo pesa sulla nostra colonna vertebrale. Ma esistno alcune tecniche utili per mantenere una postura corretta.

Cause più comuni del mal di schiena

Fondamentalmente una corretta postura influisce su tutta la persona. Infatti la colonna è il nostro sostegno e per questo è molto importante avere cura della schiena. Allo stesso modo, avere una cattiva postura causa problemi anche gravi. Ad esempio sono note l’ernia del disco e la stanchezza cronica. Ancora più dannosi sono i dolori prodotti dal non sedere bene e dal non camminare abbastanza. Nelle donne, invece, è piuttosto frequente il cattivo allineamento del bacino. Questo accade perché, quando la donna è a riposo, carica tutto il peso del corpo solo su una delle due gambe. Anche l’uso di tacchi alti, come il portare borse molto pesanti sulla stessa spalla accentuano il problema.

Postura Corretta Sedersi Al Pc
Usiamo poco avere una postura corretta nella nostra società e questo ci rende più stressati.

Tuttavia le posture sbagliate sono sempre più comuni nella società moderna. Infatti siamo abituati a una vita sedentaria, uso eccessivo di telefoni, tablet o computer portatili. Mentre il sovrappeso dilagante e il lavoro sono tra le cause più comuni del mal di schiena.

Postura corretta quando ci sediamo

Alcune persone fanno attenzione a come posizionano la schiena solo mentre fanno esercizio. Mentre è importante fare sempre attenzione alla nostra postura. Anche quando stiamo facendo la fila al supermercato o quando ci sediamo sulla metro dobbiamo pensare alla nostra schiena. Soprattutto mentre guardiamo la televisione in casa e pensiamo di rilassarci. Ecco in questi momenti in cui di solito facciamo meno attenzione alla nostra postura. Ad esempio, quando siamo seduti è importante avere le piante dei piedi ben appoggiate a terra. Ugualmente la schiena deve stare dritta e le spalle posizionate verso il basso e indietro. Anche se capita di incrociare le gambe fate attenzione. Si tratta di un comportamento più frequente nelle donne. Ma rischiate di ostacolare la circolazione sanguigna e quindi potete soffrire di gonfiore e stanchezza. Infine è importante sedersi appoggiando la schiena lungo lo schienale. Tra busto e gambe bisogna avere una forma a L.

Sedie da ufficio per una postura corretta

Oggi viviamo in un’era tecnologica, dove immancabile è il computer. Infatti in ogni casa e anche nella più piccola attività commerciale ne è sempre presente almeno uno. In primo luogo aumentano i lavori da ufficio e altri lavori sedentari. Avere una buona sedia da ufficio con uno schienale per la postura è molto importante. Infatti sappiamo bene quanto è dannoso per la schiena stare seduti molte ore davanti ad una scrivania. D’altra parte sappiamo che assumere per tante ore una posizione scorretta, porta i muscoli a l’irrigidimento e alla fine si infiammano. Proprio per questi motivi, le sedie da ufficio sono oggi sempre più essenziali per chi svolge un lavoro sedentario. Allo stesso tempo sono componenti immancabili a l’interno di uno studio. Possiamo trovare svariati modelli. Ugualmente vengono realizzati diversi modelli. Dai più sportivi con gli schienali di stoffa, a quelli più sofisticati.

Postura corretta: come evitare il mal di schiena da stress ultima modifica: 2020-05-28T15:00:00+02:00 da Angelo Franchitto
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