Peter Capaldi, nato in Scozia, è tuttavia di origini italiane, e precisamente di Picinisco in provincia di Frosinone. Lui e la famiglia tornano ancora nel bellissimo centro del sud del Lazio, con cui il legame non si è mai interrotto.
Peter Capaldi
Peter Capaldi, nato Glasgow nel 58’, è attore, regista e sceneggiatore. Ha studiato al St Teresa’s Primary School, nel quartiere di Possilpark. Al St Matthew’s Primary School di Bishopbriggs, e al St Ninian’s High School di Kirkintilloch, prima d’iscriversi alla Glasgow School of Art. Capaldi mostrò da giovanissimo un talento precoce per la recitazione, mettendo su uno spettacolo di pupazzi alle scuole elementari.
Mentre era al liceo, è stato membro degli Antonine Players, che si sono esibiti al Fort Theatre di Bishopbriggs. La prima performance s di Capaldi d’attore è dell’83, nel ruolo di Danny Oldsen in Local Hero.La sua carriera è in gran parte legata al piccolo schermo, ma sicuramente, tra i ruoli per cui è più conosciuto, ricordiamo il dodicesimo Dottore. Parliamo della serie fantascientifica Dctor Who, e Malcolm Tucker, della serie della BBC The Thick of It e del suo film spin-off In the Loop.
Peter Capaldi attore e regista
Alla Glasgow School of Art è stato il cantante in una band punk. Svolse il ruolo di Ozzy in un episodio dell’85 di Minder e ottenne dei ruoli in La tana del serpente bianco. Ha lavorato anche in “Le relazioni pericolose”. Pregevole l’esperienza in Soft Top Hard Shoulder, che vinse l’Audience Award al London Film Festival.
Doppiò Chief Petty Officer Grieves nella commedia della BBC Radio Our Brave Boys, e poi subito il ruolo da protagonista in televisione come Luke Wakefield. Nondimeno, nel 1995, Peter Capaldi ha vinto l’Oscar per il miglior cortometraggio da lui diretto. Pariamo di Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life. Inoltre, Capaldi ha vinto due BAFTA Award, un Premio Chlotrudis come miglior attore non protagonista e due British Comedy Awards. Ha interpretato la dodicesima incarnazione di Doctor Who ed è stato Malcom Tucker in The Thick of It.
Da Picinisco alla Scozia
Nella serie di Channel 4 Psychos, interpretò un matematico con disturbo bipolare. Ha fatto anche un’apparizione come professore universitario nella sitcom Peep Show. Nel 2005 Capaldi iniziò il ruolo per cui è probabilmente più noto, quello dello spin doctor Malcolm Tucker. Per la sua performance come Tucker, ha vinto un BAFTA Award 2010 per la migliore interpretazione in una commedia e due British Comedy Awards.
Nel 2009 è stato distribuito un film spin-off di The Thick of It intitolato In the Loop. Del 2007 e nel 2008 Capaldi appare come Mark Jenkins nella serie TV Skins. E apparso anche in L’ispettore Barnaby. Ha recitato inoltre in una versione immaginaria di Lucius Caecilius Iucundus in “Le fiamme di Pompei” nella serie Doctor Who. È apparso come re Carlo I nella serie di Channel 4 The Devil’s Whore.
Documentario su Leonardo da Vinci
Del 2009, torna alla regia con la sitcom di BBC Four Getting On, in cui recita. Capaldi ha lavorato anche come prolifico narratore di audiolibri. Dal 2011 al 2012, ha recitato il ruolo del professor Marcus in La signora omicidi. È apparso in The Field of Blood come il dottor Pete, per il quale ha ricevuto una nomination ai BAFTA Scotland. Ha recitato come protagonista in un documentario su Leonardo da Vinci. È stato nel cast di Maleficent, e sarà protagonista di un nuovo adattamento de I tre moschettieri, come Richelieu. Nel 20I9 è protagonista del videoclip della canzone “Someone you loved”, scritta ed interpretata da suo cugino Lewis Capaldi.