Per noi italiani e cassinati questo è un momento storico delicato. Per questo la ricetta di Marzo vuole omaggiare il valore e il coraggio che ci contraddistinguono nel mondo. Il mio “Riso tricolore” è studiato per far tornare il sorriso a tavola. Perfetto per lo sportivo, per i ragazzi, gli anziani e per tutti quelli che vogliono mantenersi o tornare in forma. Oltre ad essere pratico e colorato, è salutare e adatto ai primi caldi.
Ecco la ricetta di Marzo
Hai bisogno di un piatto completo e veloce? La ricetta del riso tricolore che ho ideato è quello che fa per te! Vediamo insieme cosa occorre:
- INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
- 120g di Riso Rosso Selvaggio
- 100g di Gamberetti sgusciati
- 2 pugni di Rucola
- 4 cucchiai di Germogli di soia
- q.b Sale q.b
- Limone a piacere
- 4 cucchiaini di Olio EVO
PREPARAZIONE
Cuocere il Riso rosso in pentola normale per 30-35 minuti, oppure in pentola a pressione per 15 minuti. In una terrina condire con olio e sale la rucola con i germogli di soia lavati e sgocciolati. Nel frattempo cucinare a vapore, al forno o sulla piastra in pietra i gamberetti e lasciarli un pò raffreddare. Unire tutti gli ingredienti nella terrina e servire con qualche goccia di limone.
Proprietà nutrizionali

Lo sapevi che il Riso Rosso selvaggio è prodotto in quantità limitatissima? Un vero e proprio prodotto di nicchia che in Italia è coltivato in Piemonte. E’ noto per essere un’ottima fonte di fibre per cui, a differenza del Riso Bianco (Carnaroli, Arborio, Roma, ecc…), ha un basso indice glicemico, ottimo per il controllo della glicemia e della regolarità intestinale. Inoltre il suo pericarpo, che è rosso grazie agli antociani, ha un potente potere antiossidante e la vitamina E dell’olio di Oliva Extra Vergine più la vitamina C della Rucola, ne moltiplicano l’effetto. Il Limone, dal canto suo, disinfetta, insaporisce e aumenta la biodisponibilità di Ferro. Tante vitamine e sali minerali che rinforzano il sistema immunitario. Un piatto completo in tutto e per tutto insomma, ricco di proteine buone derivate dai germogli e dai gambetti.
I consigli dell’esperta

Il mio risotto tricolore è una potentissima ricarica naturale di Ferro, Vitamina C e antiossidanti, ottima per noi donne che siamo sempre sotto stress e lottiamo con la stanchezza del ciclo. Facile da digerire e completo dal punto di vista nutrizionale, rappresenta un pasto ideale per lo sportivo e per chi vuole sgonfiarsi. Infatti la rucola è un vegetale con azione carminativa, cioè aiuta a eliminare i gas intestinali e ricca di Calcio, utile nella per prevenzione l’osteoporosi

Il risultato finale è un pasto antinfiammatorio, ideale per chi soffre di celiachia o di una gluten sensitivity o vuole semplicemente rinforzare l’organismo. Attenzione: se si hanno problemi di colesterolo o si è abbracciati il veganesimo è possibile sostituire i gamberetti con il tofu. Insomma una ricetta non solo gustosa e fresca, ma anche bella da vedere: verde, bianca e rossa, come i nostri amati colori nazionali. Andrà tutto bene!