CONSIGLI UTILI

Dimagrire dopo le feste si può, bastano poche piccole regole

Dimagrire Dieta Dopo Il Panettone

Cenoni e pranzi durante le feste non sono mancati. Infatti ci sentiamo più pesanti e con la paura di non riuscire a dimagrire. Come perdere peso dopo le feste è ciò che ci chiediamo ogni anno in questo periodo. Allo stesso tempo non siamo amanti di diete troppo drastiche o attività fisica intensa. Allora per rimettersi in forma dopo le festività è possibile seguire dei semplici consigli per dimagrire in poco tempo e senza troppi sacrifici.

Dimagrire mangiando

All’inizio è bene restare seduti a tavola. Ma è importante anche capire quali gli alimenti che dobbiamo preferire dopo le festività. Infatti è importante Preferire cibi crudi. Così possiamo scegliere cibi come frutta, verdura, ma anche legumi e tutti quegli alimenti ricchi di acqua e nutrienti importanti per il nostro organismo. Allo stesso tempo ricordiamo che non devono mancare sulla nostra tavola nemmeno i cereali integrali. Essi infatti ci danno un maggiore senso di sazietà e ci inducono a mangiare di meno.

Dimagrire Spesa Dopo Le Feste
Fare la spesa dopo le feste è un modo per dimagrire mangiando.
“in giro al supermercato” by Giusy.m is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

In particolare La dieta dopo le feste deve contenere quegli alimenti che aiutano a disintossicarci. Quindi ci fa bene mangiare insalata, spinaci, carote, radicchio. Ma anche le mele, i kiwi, così come le pere e le arance che contengono vitamina C. In fine bisogna cercare anche di consumare la frutta lontano dai pasti principali. Magari aspettare almeno due ore dalla fine del pasto. Così sembra che diminuisca il senso di gonfiore. In breve, mangiare è sempre un piacere, anche dopo le feste.

Cosa bere e cosa non bere dopo le feste

Per iniziare a perdere peso dopo le feste è di aiuto anche evitare di bere bibite gassate. Infatti queste bibite sono ricche di zuccheri o dolcificanti che aumentano la produzione di succhi gastrici e ci fanno sentire più gonfi. Ma in questo inizio anno è bene, almeno per una settimana, anche negarsi vino e bevande alcoliche. L’alcol, come molti sanno, aumenta la produzione di scorie e rende quindi difficile il processo di disintossicazione del nostro organismo post feste. Invece è bene bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. Si parla di una pratica sana tutto l’anno. Infatti l’acqua serve per depurare il nostro organismo.

Dimagrire Tisane Diuretiche
Bere tanta acqua, ma anche abituarsi a bere tisane diuretiche aiuta a dimagrire dopo le feste.
“Tea” by superkimbo is licensed under CC BY-NC-SA 2.0 

Ugualmente, durante la giornata, potreste concedervi una tisana disintossicante e snellente. Inizialmente potete berne dalle due alle tre tazze al giorno, nella prima settimana e poi concedervele in modo regolare in seguito. Le tisane drenanti come quella alla betulla, all’ortica o alla malva sono migliori per smaltire le diossine post feste.

Dimagrire facendo piccole attività quotidiane

Oltre ai consigli alimentari è bene eseguire anche qualche esercizio e fare del sano movimento per dimagrire. Anche chi non può o non vuole andare in palestra può ugualmente concedersi almeno una camminata. Infatti è importante camminare almeno una mezz’ora al giorno a passo svelto. Sebbene in questo periodo ci sentiamo stanchi è però importante anche preferire le scale o parcheggiare la macchina lontano dal posto di lavoro. Sono piccoli trucchi per muoversi e fare un po’ di attività fisica senza sforzi. Anche fare le faccende domestiche aiuta. D’altra parte l’importante è muoversi evitando la sedentarietà. Per mantenervi in forma tutto l’anno potete anche scegliere un’attività sportiva da praticare in modo costante tutto l’anno.

Angelo Franchitto

Autore: Angelo Franchitto

Laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, mi occupo di scrivere articoli sociali. Impegnato nel campo del volontariato, scuola e formazione. Amo leggere giornali, riviste e libri di vario genere. Mi appassionano le serie televisive. Amo praticare le lingue. In particolare: Inglese, Francese e Spagnolo.
Dimagrire dopo le feste si può, bastano poche piccole regole ultima modifica: 2020-01-17T09:00:00+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

To Top