CIBO CONSIGLI UTILI

cheesecake alla zucca ricetta di Halloween

Cheesecake Alla Zucca Variante Halloween

Per la festa di Halloween si può pensare a una ricetta golosa e semplice da preparare. Infatti è bello organizzare una festa magari per passare in allegria la notte più paurosa dell’anno. Inoltre si può preparare una cheesecake alla zucca per restare in tema.

Cheesecake Alla Zucca Jack Or Lantern
Cheesecake alla zucca: Le zucche, simbolo di Halloween protagoniste di questa ricetta. Fonte: https://it.wikipedia.org

Preparazione della cheesecake alla zucca

La preparazione della cheesecake alla zucca inizia con una base di biscotti. Si mettono nel mixer 200 g di biscotti secchi e due cucchiai di zucchero di canna. Frullate il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto farinoso. Versate la polvere di biscotti in una ciotola e poi lasciate sciogliere il burro amalgamandolo ai biscotti. Quindi il composto pronto viene trasferito in una teglia di 24 cm di circonferenza.  Imburrate la teglia in maniera da non far attaccare l’impasto. Ugualmente foderate con carta forno. Inoltre, con un cucchiaio, pressate il composto sul fondo e fatelo aderire anche sui lati. Per appiattire bene i biscotti bagnate la base con 30 g di acqua. Infine ponete la teglia in frigo per 30 minuti. Nel frattempo preparate l’impasto della torta.

Cheesecake Alla Zucca Pulizia Zucca
Fase importante è pulire e spolpare la zucca per la cheesecake alla zucca. Fonte: https://pxhere.com

Preparazione e cottura al forno

Per iniziare preparate la zucca. Prima di tutto lavatela, sbucciatela e tagliate la polpa a pezzetti. Quindi procedete cuocendola in una pentola a fuoco medio con 60 g di acqua per 20 minuti. Successivamente mettete nel mixer il formaggio fresco e lo zucchero con la polpa di zucca. La polpa di zucca dev’essere ammorbidita e fredda. Infine azionate il mixer e fate amalgamare il tutto per qualche minuto. Dopodiché aggiungete lo zenzero, la cannella, il sale e il succo di limone. Ugualmente vengono aggiunte anche la panna fresca e le uova. Infine azionate ancora il mixer. Il risultato dev’essere liscio, cremoso e omogeneo. Successivamente versate il composto ottenuto nella teglia. Infornate poi la cheesecake a 190° per 50 minuti. Il forno va preriscaldato sempre a 190°. Una volta pronta lasciatela intiepidire sempre in forno. Dopodiché tiratela fuori e fatela raffreddare. Passate infine alla decorazione.

Cheesecake Alla Zucca Baby Party
Cheesecake alla zucca per le feste di Halloween con i bambini. Fonte: https://pxhere.com

La decorazione con la ragnatela di cioccolato

Per la decorazione della cheesecake utilizzate una siringa per dolci dal beccuccio sottile. Con riferimento ad Halloween disegnate sulla cheesecake una ragnatela. Scegliete poi un angolino della ragnatela e disegnate anche le zampe di un ragnetto. Per il corpo usate una caramella tonda scura o un cioccolatino. Mettete quindi in frigo per almeno 3 ore. Come risultato ecco pronta la vostra cheesecake alla zucca con ragnatela. A dire la verità, questa ricetta, semplice da preparare, è un ottimo dolce per il dopo cena nella notte di Halloween. Ma anche per le feste che potete organizzare per i bambini. Particolarmente felici si divertiranno a giocare e a mangiare la torta con la ragnatela. Infine, un consiglio. Conservate la cheesecake di Halloween in frigorifero, coperta con la pellicola per massimo 4 giorni.

Angelo Franchitto

Autore: Angelo Franchitto

Laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, mi occupo di scrivere articoli sociali. Impegnato nel campo del volontariato, scuola e formazione. Amo leggere giornali, riviste e libri di vario genere. Mi appassionano le serie televisive. Amo praticare le lingue. In particolare: Inglese, Francese e Spagnolo.
cheesecake alla zucca ricetta di Halloween ultima modifica: 2019-10-28T09:00:13+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

To Top