CONSIGLI UTILI COSA FACCIAMO

Cassinate: presepi, mercatini e tanti eventi per Natale

Cassinate Eventi Di Natale

Tra pochi giorni le scuole chiuderanno per le feste di Natale. Nel cassinate già si parla di dove andare e cosa vedere durante le feste. In particolare i piccoli centri si preparano ad accogliere i turisti con tanti eventi in programma.

Cassinate: eventi ad Aquino e Frosinone

Aquino, la città di San Tommaso, a soli 23 minuti d’auto da Cassino l’atmosfera natalizia è di casa. Infatti, dal 9 novembre, Aquino ospita il Magico Villaggio di Babbo Natale all’interno di un’incantevole borgo medievale. Un appuntamento, a dire la verità, organizzato da Comune e Pro loco. Soprattutto è un evento che si ripete con successo da sette anni. Tuttavia, per visitare il villaggio bisogna ricordarsi che la manifestazione chiuderà il 26 dicembre. Oltre a questo, tanti turisti amano spostarsi a Frosinone. Infatti, nel capoluogo ciociaro dove c’è il parco del Matusa. Particolarmente conosciuto per lo storico stadio del Frosinone.

Cassinate Magico Villaggio Di Babbo Natale
Il Magico Villaggio di Babbo Natale ad Aquino è uno degli eventi natalizi nel Cassinate 2019. Foto manifesto evento.

Per quanto riguarda il periodo natalizio, il Matusa è aperto al pubblico dal 6 dicembre fino all’Epifania. D’altra parte la grande area diventa un palcoscenico natalizio con pista di ghiaccio e numerose casette di legno illuminate. Allo stesso modo, presso le casette, si possono gustare specialità gastronomiche e agroalimentari. Ma ancora più importante è la presenza di mercatini di artigianato e prodotti florovivaistici. Ugualmente curato è anche lo spettacolo. Infatti sono previsti artisti di strada, show e spettacoli tutti i fine settimana e dal 22 dicembre a Capodanno. Allo stesso modo sono previste anche rappresentazioni teatrali e musica negli ospedali.

Tanti eventi nel Cassinate anche ad Anagni

Anche ad Anagni un calendario ricco di eventi. In particolare si va da sabato 7 Dicembre fino alla Befana. Ugualmente sono previsti oltre venti appuntamenti con la città di Anagni. Come ogni anno si rinnova l’appuntamento con il Mercatino di Natale. L’evento difatti prende vita, anche quest’anno, lungo le vie del centro storico di Anagni. La splendida cittadina della Ciociaria è chiamata la città dei papi per il suo retaggio storico. Il mercatino natalizio è in programma dal 20 al 22 dicembre 2019 e si insieme agli altri eventi del Natale ad Anagni. Oltre a questo anche diversi concerti sono in programma nella cattedrale e nella sala della Ragione. In locandina c’è anche una tombolata con raccolta fondi per la cura dei tumori al seno.

Cassinate Porto Di Sperlonga
A Sperlonga, nel cassinate, c’è la possibilità di celebrare l’arrivo del nuovo anno al porto.
Immagine wikipedia, autore: Mathias M – Flickr , licenza: CC BY-SA 2.0

Sperlonga, capodanno al mare

Per chi ama il mare anche nel periodo natalizio deve visitare la città di Sperlonga. Infatti anche qui c’è un nutrito calendario di eventi. Sperlonga, detta anche la perla del Tirreno, organizza l’evento Mare d’Inverno, su iniziativa del Comune e in collaborazione con il comitato festeggiamenti. Difatti si comincia Sabato 7 Dicembre, quando vengono acese le luminarie. Successivamente, da domenica 8 è possibile visitare il presepe artistico nel centro storico. Per di più si possono visitare anche stand con degustazione di prodotti tipici locali e assistere a esibizione di artisti di strada. Ugualmente ci sono concerti previsti presso la nota stazione marittima del Pontino. Un evento interessante, specialmente per coloro che vogliono festeggiare il nuovo anno sul mare.

Angelo Franchitto

Autore: Angelo Franchitto

Laureato in Scienze dell’educazione e della formazione, mi occupo di scrivere articoli sociali. Impegnato nel campo del volontariato, scuola e formazione. Amo leggere giornali, riviste e libri di vario genere. Mi appassionano le serie televisive. Amo praticare le lingue. In particolare: Inglese, Francese e Spagnolo.
Cassinate: presepi, mercatini e tanti eventi per Natale ultima modifica: 2019-12-16T09:00:00+01:00 da Angelo Franchitto

Commenti

To Top