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Afa SOS: Magnesio e Potassio contro il caldo

Afa Vacanze

L’afa di Agosto non da segni di cedimento. Ma fortunatamente la natura ci offre tutti i rimedi per combattere il caldo a tavola. Uno dei principali rimedi è quello di fare scorta di Magnesio e Potassio, in grado di regalarci una sensazione di benessere immediato contro l’afa.

L’afa ti butta giù? Puoi trovare sollievo con più Magnesio e Potassio

Il caldo e l’afa colpiscono tutti indistintamente, chi più chi meno. In questo periodo, infatti, ci si sente stanchi e di malumore. Infatti la sudorazione eccessiva di questo periodo dell’anno, lo stress e le preoccupazioni aumentano il consumo di Magnesio e Potassio. Spesso allora si cerca sollievo e maggiore energia mangiando il gelato o abusando di bibite gasate e/o zuccherine. In realtà, se l’alimentazione non è equilibrata si rischia di far aumentare la spossatezza e il disagio a causa della cattiva digestione.

Magnesio e Potassio: quali benefici?

Il Magnesio aiuta in caso di sindrome premestruale, cefalea e insonnia. Non solo, è anche di aiuto per combattere la stitichezza, è un buon antispasmodico e inoltre aiuta la naturale elasticità della pelle. Per non parlare poi del fatto che se il Magnesio è presente nell’organismo, anche gli altri minerali lavorano meglio. Il Potassio, per esempio, che è noto per essere utile contro crampi e dolori muscolari, grazie al Magnesio riesce a svolgere al meglio la sua funzione energizzante. La sua funzione principale è quella di regolarizzare il pH e modulare l’equilibrio idrico. Purtroppo la diarrea, la sudorazione eccessiva e vari disturbi renali possono rendere necessaria la loro integrazione sotto forma di integratori. In ogni caso è utile adeguare la propria alimentazione in base al loro fabbisogno. Vediamo come.

5 Step Esperta
Dietista Daniela Meringolo, Specializzata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

SOS afa: gli alimenti ricchi di magnesio e potassio

Per combattere l’incessante morsa dell’afa la prima regola è sicuramente bere acqua a sufficienza. Inoltre, non devono mai mancare frutta e verdura di stagione, ricche di minerali tra cui il Magnesio e il Potassio. Ma non solo, la dieta deve anche essere semplice e variegata. Infatti questi due importantissimi minerali sono presenti nei cerali integrali, in pesci e carni magre, uova e derivati del latte, ma anche i derivati della soia e le alghe, in caso di dieta vegana. In aggiunta, la frutta oleosa come le mandorle e le noci ne sono particolarmente ricche, basta non esagerare, la quantità quotidiana consigliata è di massimo 40g . Per ulteriori informazioni, non esitare a contattare me e il tuo medico e se l’articolo ti è piaciuto puoi lasciare un like e commentare.

Afa SOS: Magnesio e Potassio contro il caldo ultima modifica: 2020-08-14T09:00:00+02:00 da danielameringolo
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