CIBO CONSIGLI UTILI IN LINEA CON DANIELA

5 step per tornare in forma

5 Step Stare In Forma

Ecco 5 facili step da cui ripartire per tornare in forma! Feste e stravizi rendono impossibile tornare a dieta o semplicemente a un corretto stile di vita, ma basta iniziare con il piede giusto.

2 errori più comuni

A chi non è mai capitato di esagerare a tavola. In famiglia e con gli amici ci rilassiamo, condividiamo il pasto senza pensieri, quindi perdiamo il senso della misura. Fino a quando iniziano i sensi di colpa, il disagio dei vestiti che stringono e dell’affanno per fare un piano di scale ed ecco che scatta la molla e ci ripetiamo “da domani dieta”. Armati delle migliori intenzioni, corriamo ai ripari. Due le soluzioni maggiormente da me osservate:

  1. il taglio dei carboidrati sia semplici che complessi (dolci e pane, pasta…)
  2. il salto dei pasti , declinato anche come “a pranzo solo una macedonia o uno yogurt”. Perdiamo peso? Nelle migliori delle ipotesi si, ma la domanda è in che modo lo perdiamo e per quanto tempo possiamo durare con le strategie adottate? Ebbene, nonostante i buoni propositi, si torna a mangiare come e più di prima perché si sente molta fame . Dunque, non solo c’è un’alta probabilità di tornare al peso di partenza, ma addirittura si ingrassa di più. Ciò è dovuto al fatto che essendo dimagriti male, il peso sarà prevalentemente composto da massa grassa in quanto quella magra è irrimediabilmente persa. Di nuovo sensi di colpa, di nuovo restrizioni, di nuovo piccole abbuffate.
5 Step Frutta
Fonte immagine Pixabay

5 step per tornare in forma

Secondo le “Linee Guida per una sana alimentazione italiana” revisione 2003, per rompere questo circolo vizioso, puoi seguire i seguenti 5 step:

  1. Muoviti più che puoi: per iniziare va benissimo lasciare l’auto lontano dal posto di lavoro, usare i mezzi, fare le scale e ritagliarsi del tempo nel weekend per attività all’aperto. Fa bene al corpo, alla mente e dai una mano all’ambiente.
  2. Mangia cereali, frutta e verdura. Evita il junk food (patatine, merendine, ecc…), impara a fare la spesa comprando ortaggi di stagione. In tal modo riduci la fame e perdi peso, introducendo sostanze che fanno bene al tuo metabolismo.
  3. Scegli bene i Grassi. I carboidrati e i grassi sono importantissimi. Ciò che fa la differenza è scegliere la qualità anziché la quantità. Usa padelle antiaderenti, cotture al vapore, al forno e per condire le insalate puoi provare i flaconcini spray che permettono di condire in modo omogeneo senza esagerare con l’olio. Preferisci l’ olio EVO al burro e alla margarina, consuma formaggi freschi e carni e pesci magri.
  4. Bevi acqua. La quantità consigliata è facile da raggiungere se pensi in bicchieri , dai 6 agli 8. Bevi acqua al posto di bevande zuccherate, alcolici, ecc… Se ti dimentichi di bere prova a lasciare la bottiglia sul posto di lavoro o in borsa e utilizza un oggetto da associare al bere, come ad esempio un bracciale azzurro.
  5. Varia la spesa: la monotonia è il più grande nemico di tutte le diete. Varia non solo i gruppi alimentari (ortaggi, carne, latticini ecc..), ma all’interno del gruppo stesso. Ti faccio un esempio: tra i cereali oltre a pane e pasta, consuma anche riso, polenta, farro, avena, quinoa. Il corpo riceve stimoli diversi e psicologicamente non subentra la noia.
5 Step Esperta
Dietista Daniela Meringolo, Specializzata in Scienze dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana

Consigli dell’esperta

Evita il fai da te perché una corretta alimentazione è alla base della salute e del benessere psicofisico. Sentirsi in forma richiede buona volontà e piccoli cambiamenti che il tuo medico ed io sapremo indicarti.

danielameringolo

Autore: danielameringolo

Laureata in Dietistica e Specializzata in Scienze dell’ Alimentazione e della Nutrizione Umana la mia mission è condurre le persone verso i propri obiettivi di salute e benessere. Mi piace divulgare stili di vita salutari nelle scuole e nella comunità in cui vivo. I miei interessi spaziano dai libri alla musica, dall’arte alla natura.
5 step per tornare in forma ultima modifica: 2020-02-06T09:00:00+01:00 da danielameringolo

Commenti

To Top